PARCHEGGIO IN CENTRO A COSENZA

– Cosenza ed il parcheggio nel centro città

Cosenza è una delle maggiori città della regione calabrese e una delle più grandi del sud Italia. La città conta una popolazione di circa 70 mila abitanti, mentre l'area urbana ospita circa 260 mila persone. La popolazione di tutta l'area metropolitana di Cosenza, supera i 700 mila abitanti.

La città vecchia è sede dell'Accademia Cosentina, la seconda accademia per studi filosofici e letterari fondata durante il Regno di Napoli (nel 1511) e una delle più antiche in Europa. Ancora oggi, la città è uno dei centri culturali più importanti del sud Italia, poiché presenta numerosi musei, biblioteche, teatri e appunto, la maggiore Università della Calabria.

Cosenza è situata alla confluenza di due fiumi storici, il Crati e il Busento, inoltre, la città sorge a 238 metri sul livello del mare in una valle tra l'altopiano della Sila e la catena montuosa costiera. La città antica, capeggiata dal suo castello normanno, scende fino al fiume Crati. La città nuova si trova a nord, oltre il Busento, su un terreno pianeggiante.

Quasi completamente circondata da montagne, Cosenza è soggetta a un microclima poco influenzato dal Mar Mediterraneo, con inverni freddi ed molto estati calde. È una delle mete turistiche vacanziere preferite dagli italiani.

– La storia della città di Cosenza

Nota come la Città dei Bruzi, Cosenza è una delle città più antiche della Calabria. Le sue origini risalgono al IV secolo aC quando l'area era strategicamente importante per i Bruttians. La città fu prima governata dai Longobardi, poi, sotto il nome di Costantia, i Bizantini e in seguito i Normanni. Sotto il dominio di Federico II di Svezia, il Duomo fu completato e consacrato, ed ospitò le spoglie mortali del figlio maggiore Enrico VII.

Il dialetto di Cosenza è fortemente influenzato dal greco e dal latino, nonché dallo spagnolo e dal francese. Il dialetto locale ha sintassi, forme verbali e pronuncia notevolmente diverse rispetto agli altri dialetti calabresi.

L'antica Consentia, era un baluardo del popolo italico contro le influenze elleniche delle colonie ioniche. Fu in questa provincia che fu combattuta la battaglia di Pandosia, in cui un piccolo esercito italico composto da Bruttii e Lucani sconfisse lo zio di Alessandro Magno, Alessandro d'Epiro.

Nel corso dei secoli, Cosenza mantenne un carattere distintivo, che la distingueva tra le città della regione. Sotto l'imperatore Augusto divenne un'importante scalo sulla rotta romana di via Popilia, che collegava la Calabria alla Sicilia. Durante l'impero romano, anche se solo una colonia, la città ha beneficiato dei privilegi comunali.

– Trovare un parcheggio economico a Cosenza

Parcheggiare l'auto in Italia, non è certamente economico, soprattutto per stranieri e visitatori che non conoscono la zona. Inoltre, parcheggiare nei centri città nella penisola italiana, non è economico nemmeno per gli stessi residenti. Talvolta, le città sono tappezzate si strisce blu, che delimitano le aree di parcheggio a bordo strada, dove è obbligatorio pagare da 50c a 2€ a ora o frazione, per sostare la propria vettura. Se non si conosce la città, è molto meglio affidarsi a servizi online, per capire quanto si andrà a spendere di parcheggio durante le proprie vacanze o viaggi di lavoro. In Italia, oltre alle strisce blu già citate, si deve fare anche attenzione a quelle di colore giallo, che sono riservate ai residenti, se non a disabili, taxi o autobus. Infine, sono presenti nelle aree meno centrali, anche le strisce bianche, salvezza di molte persone, soprattutto locali, che li possono sostare le proprie auto in modo del tutto gratuito. Se non ci conosce la città di Cosenza, la cosa migliore da fare, è prenotare il parcheggio online.

Un viaggiatore, che arriva con la sua automobile in una città completamente nuova, dove magari non si parla nemmeno la sua lingua, la prima cosa che si chiede, è dove potrà sostare la sua auto, quanto gli costerà il parcheggio e se potrà stare tranquillo. Per eliminare ogni preoccupazione, la cosa migliore da fare, è utilizzare il servizio offerto da TravelCar. Questo sito offre a tutti gli utenti, la possibilità di prenotare in modo del tutto gratuito, un parcheggio economico a Cosenza, sul breve e lungo termine. Grazie ai diversi accordi commerciali stretti dal sito con le autorità locali, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di servizi, confrontandoli tra di loro, alla ricerca della migliore opzione. Farlo, come vedremo anche in seguito, è davvero molto semplice e non bisogna essere degli esperti di computer per prenotare un parcheggio, oppure gli altri servizi offerti dalla piattaforma, come vedremo più avanti.

Cosenza è davvero una bella città da visitare, soprattutto se si amano gli edifici antichi. È una città ricca di storia e con una architettura davvero affascinante. Chi vuol visitare il Sud Italia, non può mancare Cosenza come una delle mappe del proprio itinerario di viaggio. Indipendentemente dal motivo del viaggio, prenotare il parcheggio in anticipo, offre un sacco di vantaggi. Chi si reca in Calabria per vacanza, non deve preoccuparsi di altro una volta giunti in città, per cui ci si può rilassare liberamente. Lo stesso, vale per chi viaggia per lavoro e non ha tempo di mettersi alla ricerca di un parcheggio sicuro, prima di recarsi ad un meeting. Inoltre, grazie ai numerosi risultati offerti da TravelCar, è possibile scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze, con un clic. Il procedimento è molto semplice e al termine, si riceve una email di conferma con tanto di numero di prenotazione, quello che poi andrà presentato al parcheggio (si può dare anche semplicemente nome e cognome), per rispettare la propria prenotazione.

– Parcheggiare a Cosenza

Cosenza è una città piccola che si trova nella zona sud dell'Italia. La città presenta ha un ricco passato culturale e storico; l'Accademia Cosentina fu una delle prime accademie in Europa e rende la città un importante pezzo della storia italiana.

Tra le attrazioni più importanti, ricordiamo Piazza del Duomo. Qui si trova la chiesa più importante della città, il Duomo appunto, che venne edificato nel 6° secolo ed è stato ricostruito più volte nel XVIII secolo. All'interno della chiesa si trova la tomba di Isabella d'Aragona insieme a una copia della Madonna del Pilario del XIII secolo.

Altre importanti piazze da visitare sono Piazza Frederico II, dove si trova anche un antico castello, o meglio quello che ne è rimasto, ed è il posto migliore da visitare a Cosenza per avere una bella panoramica della città e delle montagne tutte intorno. Il castello venne realizzato all’inizio dai Normanni, tuttavia venne distrutto durante uno dei numerosi terremoti nella regione.

Piazza XV Marzo è una bellissima piazza che si trova nel centro della città e uno dei luoghi più belli di Cosenza. Nel centro della piazza si trova un'enorme statua del filosofo Bernardino Telesio e tutto intorno alla piazza ci sono edifici importanti e storici dal punto di vista architettonico.

Gli amanti dell'arte ecclesiastica, non possono perdersi la chiesa di San Domenico, che fu edificata originariamente nel 1448 e presenta una combinazione di stili diversi, tra medievali e rinascimentali. La caratteristica più importante, è il rosone della chiesa circondato da sedici colonne; gli interni sono decorati con diverse opere d'arte di importanti artisti.

Bello da vedere, è anche il castello di Hohenstaufen, che fu originariamente costruito nel 1000 dC (circa) dai Saraceni e successivamente restaurato nell'anno 1231. Il castello è aperto ai visitatori che vogliono esplorare questa architettonica meraviglia; ci sono diversi elementi interessanti da vedere, come le pareti originali e gli archi, che rappresentano un buon esempio dell'architettura dell'epoca d'oro medievale del Sud Italia.

Successivamente, consigliamo di far visita all'Arenella, un'area che si trova sulla riva destra del fiume Crati. L'area presenta diversi monumenti e edifici antichi e importanti, la vecchia struttura di ferro che si trova qui, un tempo ospitava l'area del mercato. Ora è utilizzata come sede per il mercatino delle pulci settimanale. Ci sono anche diverse chiese nella zona e il museo nazionale.

Il museo all'aperto si trova nella parte della città più moderna. Il museo presenta diverse sculture di arte moderna per strada di cui possono beneficiare turisti e passanti, inoltre, la maggior di esse donate da un italoamericano. Il museo ha diverse opere d'arte interessanti, un posto da visitare assolutamente per gli amanti dell'arte.

Infine, San Francesco di Paola, la chiesa e il monastero, si trovano nella zona cosiddetta Arenella. Al loro interno sono presenti diversi pezzi d'arte degni di nota; ha una navata unica, un'antica tomba e due dipinti del 18° secolo. La chiesa ha anche una scultura in legno e resti di affreschi che risalenti al 1550. L'atmosfera serena e le inestimabili opere d'arte della chiesa, la rendono una spettacolo assolutamente meraviglioso da vedere per tutti gli amanti dell’arte e della storia.

– Prenotare con TravelCar è vantaggioso

Molti utenti sono sempre più attratti dal sito di TravelCar, non solo per i servizi offerti, ma anche perché si tratta di una piattaforma molto semplice da utilizzare, che mette ben in evidenza tutti i servizi offerti. Infatti, una volta entrati sul sito, ci si ritrova di fronte ad una schermata principale, su cui sono messi in evidenza i tre servizi principali offerti. Infatti, oltre a poter prenotare un parcheggio a Cosenza, e in tantissime altre città d'Italia, è possibile noleggiare auto o prenotare un transfer, ad esempio, dalla stazione dei treni, fino al proprio albergo. Obiettivo principe, è quello di mettere in comunicazione diretta utente e gestore del servizio.

TravelCar, oltre ad essere una piattaforma user friendly, è anche e soprattutto un sito professionale di cui gli utenti possono fidarsi. Non fosse altro, che per prenotare il parcheggio non è richiesto assolutamente nulla! Tutto ciò che desidera TravelCar, è che i suoi utenti rispettino le prenotazioni o al limite, di avvisare in anticipo il parcheggio. Avendo stretto accordi commerciali con molti operatori della zona, gli utenti possono scegliere il servizio che più soddisfa le proprie esigenze, in pochi clic e al prezzo più economico del web. Pochi fronzoli e la promessa di un servizio professionale, sono ciò che rendono questo sito, uno dei preferiti dai navigatori di tutto il mondo.

Ancora dubbi sull'affidabilità del sito? Provare per credere! Basta andare sulla pagina principale del sito, per constatare con mano come funziona il tutto. Come accennavamo in precedenza, TravelCar non offre soltanto la possibilità di prenotare un parcheggio ai propri clienti, ma anche di noleggiare un'automobile con i migliori servizi nazionali e internazionali di autonoleggio e prenotare un transfer, da qualsiasi parte d'Italia. Grazie ai numerosi accordi stretti dal sito, il cliente può trovare il miglior servizio di Cosenza al prezzo più basso del web, semplicemente inserendo alcune informazioni nella pagina principale. Con così tante opzioni, è facile scegliere quella più adatta a se.

Prenotato il parcheggio online, quando si giunge a Cosenza, l'unica cosa di cui ci si deve preoccupare è portare la propria vettura alla rimessa auto prenotata e girare in tutta tranquillità per la città. I servizi offerti sono incredibilmente efficienti e il tutto, senza richiedere nemmeno la registrazione agli utenti che provengono da siti di ricerca comuni. Inoltre, chi non dovesse avere dimestichezza con tutto questo, può sempre contattare l'assistenza del sito dalla pagina principale, così come spiegato nel seguente paragrafo.

– Contattare il supporto di TravelCar

Mettersi in contatto con il servizio clienti offerto da TravelCar è davvero molto semplice. Nella homepage, basta scorrere in basso e trovare il link alla pagina Contatto. Cliccandoci sopra, l'utente viene reindirizzato in una nuova pagina, dove sono presenti due modalità di contatto differenti.

La prima, è attraverso un modulo da riempire con i propri dati personali e la richiesta di assistenza. Inviato il modulo, si riceve una risposta entro 24/48 ore. L'altro metodo di contatto, è invece un numero telefonico italiano, disponibile in certi orari prestabiliti del giorno (tipicamente orari da ufficio). In ogni caso, per qualsiasi domanda, contattare l'assistenza è semplice come bere un bicchier d'acqua!