Aeroporto di Firenze

Aeroporto di Firenze

Parcheggio Aeroporto di Firenze : Quando si parla di aeroporti toscani, il primo che ci viene in mente è sicuramente quello di Pisa, in quanto a traffico di utenti annui e a tratte uniche e largamente utilizzate, comprese quelle dei voli low-cost.

Detto questo, non si deve fare l’errore di pensare che le strutture minori della regione, come l’aeroporto di Firenze, siano facili da affrontare e non presentino problemi di sorta.

Purtroppo anche l’aeroporto più piccolo, come tutti i centri nevralgici della zona, porta con sé una serie di difficoltà che solo conoscendole in anticipo possiamo evitare di affrontare. Ecco quindi che vi proponiamo questo articolo, in cui andremo a vedere i diversi aspetti di questo aeroporto, dalle informazioni generiche alle strade e mezzi da utilizzare per raggiungerlo. In particolare ci andremo a concentrare sui problemi relativi al parcheggio e alla loro soluzione tramite servizi come TravelCar, di cui avremo modo di parlare largamente in questo articolo. Bando alle ciance e cominciamo con la nostra analisi.

Indirizzo e mappa dell’aeroporto di Firenze

Con due milioni e mezzo di passeggeri che oscurano le sue piste ogni anno, quello di Firenze è un aeroporto di grandi dimensioni, con un traffico di circa la metà rispetto al suo avversario pisano. Nonostante questo, questi numeri non sono ovviamente da sottovalutare e siamo soliti proporre ogni analisi cominciando con le informazioni più importanti. Informazioni quali l’indirizzo della struttura, il suo numero di telefono (per richiedere qualsiasi cosa che non si sia riportata nel nostro articolo e le sue coordinate GPS, particolarmente utili se farai uso di uno strumento di questo tipo per muoverti verso l’aeroporto.

Per questo motivo andiamo a cominciare con la nostra “carta di identità” prima di passare a TravelCar, il cooprotagonista di questa analisi.

Indirizzo

Via del Termine, 11, 50127 Firenze FI

Codice IATA

FLR

Tipo di aeroporto

Civile

Numero di telefono

055 30615

Traffico di passeggeri

2.515.138

Coordinate

43°48′31.55″N 11°12′10.46″E

TravelCar conviene

Nella prima parte di questo articolo abbiamo già riportato il nome di questa compagnia un paio di volte e nel corso dell’intera analisi avremo modo di vedere il perché. La ragione dietro al suo successo e alla sua importanza quando ci si trova a parlare di aeroporti, si trova in due fattori: la posizione e la qualità del servizio. TravelCar nasce infatti all’estero, dove può vantare filiali presso tutti i punti nevralgici del paese (faremo una cernita di quelli che potremmo trovare in Italia) e da poco tempo si è estesa anche nel Bel Paese, anche se per il momento è particolarmente focalizzata sugli aeroporti.

Questa compagnia è infatti conosciuta perché offre parcheggi vicino alle destinazioni più comuni mantenendo dei prezzi estremamente competitivi se paragonati alle alternative in zona. Avremo modo di vedere più avanti i vari vantaggi in un punto ad essi dedicati, per il momento concentriamoci sulla posizione di TravelCar, ovvero di dove è possibile trovare questo servizio o, comunque di dove lo sarà presto.

Principali aeroporti in Italia

Se si parla di parcheggi e di problemi ad essi associati, non possiamo non cominciare dagli aeroporti. Infatti tre sono le problematiche che vengono accostate più comunemente ai parcheggi e queste sono: posizione, costo e sicurezza.

L’aeroporto solitamente rientra nel secondo genere, in quanto i posteggi presso le strutture di questo tipo possono costare cifre esose e fuori dal comune, finendo per farci considerare attentamente se muoverci con altri mezzi, piuttosto di spendere centinaia d’euro solo per il parcheggio della macchina.

Per questo motivo TravelCar si è da subito imposta negli aeroporti al fine di scongiurare questo pericolo e siamo sicuri si estenderà presto verso strutture minori, sebbene abbia cominciato con quelli più utilizzati in Italia, di seguito riportati:

Roma-Fiumicino

Milano-Malpensa

Milano-Bergamo

Milano-Linate

Venezia

Bologna

Catania

Napoli

Roma-Ciampino

Palermo

Principali stazioni ferroviarie in Italia

Parlando di viaggi lunghi e dispendiosi, l’aereo è ovviamente la migliore alternativa, ma a questa si oppone l’uso smodato che facciamo del treno nel nostro paese. Sebbene questo mezzo non goda della fama più rosea a causa di una serie di problemi che possono essere incontrati ogni giorno nelle stazioni, è innegabile che faccia parte della vita di moltissime persone, che lo utilizzano per spostarsi e per raggiungere il proprio lavoro o scuola.

Confidiamo quindi che TC faccia nascere filiali anche presso le stazioni più grandi del paese, come:

Roma Termini

Milano Centrale

Torino Porta Nuova

Firenze Santa Maria Novella

Bologna Centrale

Roma Tiburtina

Napoli Centrale

Milano Cadorna

Venezia Mestre

Venezia Santa Lucia

Principali porti in Italia

Inoltre come possiamo parlare dell’Italia senza dedicare un punto di questo articolo ai porti. Sebbene siano probabilmente uno dei mezzi meno usati tra quelli a disposizione, non è raro che si debba far uso di un traghetto o una nave, essendo l’Italia un punto strategico nel Mediterraneo.

Così come il treno, molte persone utilizzano questo mezzo anche quotidianamente per poter raggiungere i propri cari o un lavoro/scuola, con tutti i costi e rischi associati al lasciare la propria auto nella zona portuale.

Ecco perché veder arrivare TravelCar anche in queste zone sarebbe sicuramente apprezzato da chi ne ha bisogno:

Porto di Messina

Porto di Napoli

Porto di Piombino

Porto di Olbia

Porto di Civitavecchia

Porto di Genova

Porto di Livorno

Porto di Palermo

Porto di Venezia

Porto di Bari

Principali città in Italia

Infine non possiamo non parlare dell’emblema dei problemi legati al parcheggio: il centro-città. In questo luogo è possibile trovare la manifestazione di tutti i problemi associati al posteggio della propria auto, con posti lontani, costosi e che rischiano di farci trovare la macchina in condizioni ben diverse rispetto a quando l’abbiamo lasciata. Per questo saremo tutti più tranquilli quando questa compagnia arriverà, come ha già fatto altrove, nei principali centri città del paese:

Roma

Milano

Napoli

Torino

Palermo

Genova

Bologna

Firenze

Bari

Catania

Il terminal di Firenze

È abbastanza facile muoversi dentro la struttura del capoluogo toscano, in quanto essa è articolata solo in due piani, con il piano terra dedicato quasi esclusivamente ai passeggeri in arrivo.

Per chi parte da questo aeroporto quindi dovrà quasi esclusivamente recarsi al primo piano dove troverà i check-in (anche se parte di essi si trovano anche al piano terreno) per poi superare i varchi di sicurezza e muoversi verso la zona adibita agli imbarchi, dove si dipanano i 40 gate messi a disposizione.

Panoramica di TravelCar

Come abbiamo detto prima, il servizio di TravelCar deve la sua fama a due fenomeni precisi. Il primo abbiamo già avuto modo di analizzarlo nella sezione dedicata alla posizione delle sue filiali, andiamo ora a parlare della qualità del servizio.

Per poter dare un’immagine il più precisa possibile di questo aspetto, abbiamo pensato di parlare due quattro punti principali che definiscono il servizio di TC:

Processo di prenotazione semplificato: il modo migliore per iniziare è quello più semplice. TravelCar offre un sistema di prenotazione del tuo posteggio estremante semplice e intuitivo, che può essere fatto online e che non ti farà perdere tempo prezioso il giorno della partenza con dell’inutile burocrazia.

Recensioni positive: non neghiamolo: la prima cosa che facciamo per capire se un prodotto o un servizio è affidabile è andare a leggere le sue recensioni online. Per questo motivo vedere quelle dei clienti e degli esperti del settore (9/10 su TrustPilot) è sicuramente un buon modo per rassicurarci a proposito di questa compagnia.

Economia del servizio: lo abbiamo già accennato nella prima parte del servizio, ma il prezzo di TC è sicuramente uno degli aspetti più importanti, in quanto ci permette di risparmiare notevolmente rispetto ad altre alternative in zona. Il tutto senza dover rinunciare alla qualità del servizio.

Un’ottima posizione: Anche questo è un aspetto che abbiamo avuto modo di sfiorare in precedenza. Talvolta siamo costretti a parcheggiare lontanissimo pur di non dover vendere un rene per pagare il parcheggio, per questo vedere l’ottimo rapporto tra posizione e prezzo di TravelCar è un qualcosa che sarà estremamente d’aiuto per gli automobilisti e questa loro guerra fatta di costi e nervosismo.

Già questi quattro punti dovrebbero bastare a identificare TC, ma in realtà questa compagnia si articola in molto di più. Come, ad esempio, nei servizi aggiuntivi.

Parliamo ad esempio del servizio di navetta gratuita che ci permette di raggiungere l’aeroporto dal parcheggio e viceversa, nullificando anche quella brevissima distanza che ci separa dalla nostra destinazione ma che può essere fastidiosa quando si trasportano delle valigie.

O ancora del servizio di pulizia del veicolo, per trovare la nostra auto nelle migliori condizioni quando torneremo dal nostro viaggio.

Infine uno dei servizi aggiuntivi più apprezzati è sicuramente quello di ritiro e consegna, in quanto ad esso sono associati un risparmio notevole di tempo e fatica.

Di cosa si tratta? Semplicemente utilizzando questa funzione, potremo lasciare la nostra macchina nel punto che preferiamo dell’aeroporto, così da recarci direttamente al terminal senza perdere tempo e senza dover fare la tratta tra il parcheggio e la struttura.

E al ritorno? La tua auto ti verrà consegnata dalla stessa compagnia (così come l’aveva ritirata all’andata con un autista incaricato) così da lasciare la zona dell’aeroporto in pochi minuti, risparmiando tempo, fatica ed evitando quelle code che purtroppo possono essere più che comuni in queste zone.

TravelCar: un’assistenza continua

Infine, volendo riassumere tutti i maggiori punti di forza di questa compagnia, non possiamo non dedicare una piccola nota all’assistenza clienti dedicata anche a coloro che clienti non lo sono ancora.

Si parla infatti di un servizio attivo ad orario continuato, pronto a rispondere a qualsiasi tua domanda e dissipare ogni dubbio sia in fase di prenotazione che prima e dopo. Non sentirsi abbandonati e sperduti su un sito, soprattutto durante la prima volta che lo utilizziamo, è sicuramente uno dei motivi chiave che ha portato la compagnia ad avere così tante recensioni positive, oltre a quelli di cui abbiamo avuto modo di parlare fino a questo momento.

Strade e mezzi per l’aeroporto

Per concludere quest’analisi, è necessario parlare del momento prima dell’arrivo alla struttura e del problema dei parcheggi, ovvero: come ci arriviamo alla struttura?

Sarebbe facile dare indicazioni semplicemente su come muoversi tramite auto, ma in realtà tanti sono i mezzi che possono essere utilizzati, andiamo a scoprirli:

Treno

Sfortunatamente la stazione di Santa Maria Novella non è collegata su binari con l’aeroporto, per questo motivo una volta arrivato in questa posizione, dovrai spostarti con altri mezzi.

Autobus

La stazione centrale è collegata con l’aeroporto con un servizio di pullman: il viaggio dura circa venticinque minuti ed è attivo dalle 6 del mattino alle 23 circa. Oltre questi orari o se hai premura di muoverti più velocemente, puoi utilizzare un taxi, il cui costo parte da 20€ con supplementi in base al numero di bagagli (una buona soluzione se siete più di una persona).

Macchina

Dalla città, il modo migliore è seguire il viale Guidoni, facendo attenzione alla segnaletica che ci condurrà verso Firenze Nord. Naturalmente una volta giunti in zona dovrai fare attenzione al parcheggio per non incorrere nei problemi di cui abbiamo parlato largamente in precedenza.

Ultima nota

Non temere: l’articolo è concluso e non ti ruberemo altro tempo. Prima però di lasciarti all’organizzazione del tuo viaggio, ci teniamo a dare degli ultimi consigli che siamo sicuri possano essere sempre utili.

Solitamente quando si parla di prendere un volo, il consiglio più comune è quello di partire con largo anticipo. Questo oltre ad evitare problemi legati alla fretta, serve anche per scongiurare lo stress, una delle peggiori sensazioni da portare con noi dentro l’aereo e che può farci vivere il viaggio in uno stato di ansia e prostrazione.

Per questo il consiglio di partire per tempo è sicuramente valido, al quale però aggiungiamo anche di organizzare tutto ciò che può essere organizzato, vivere tutto il tragitto cercando di rilassarsi il più possibile e affidare tutto ciò che riguarda il parcheggio a TravelCar così che tu possa concentrarti solamente sul tuo volo, senza preoccupazioni di sorta.

META:

Scopri l’aeroporto di Firenze, i suoi parcheggi con TravelCar e come raggiungerlo con i vari mezzi a disposizione.

IATA:

FLR