PARCHEGGIO IN CENTRO A ASCOLI_PICENO

Ascoli Piceno è un comune delle Marche, capoluogo dell’omonima provincia. Anche se a prima vista piccolo, conta infatti solo 48.390 abitanti, Ascoli Piceno è ricco di bellezze ed è famoso sopratutto per il suo centro storico, costruito quasi interamente in travertino. Del centro storico spiccano anche le molte torri che valsero il nome ad Ascoli Piceno di Città delle Cento Torri e Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia.

Ascoli Piceno ha anche la fortuna di sorgere alla confluenza di diverse meraviglie naturali. Il mare Adriatico dista solo 28 chilometri dalla città, mentre proprio a ridosso di Ascoli Piceno sorgono il Parco Naturale del Gran Sasso e il Parco Naturale dei Monti Sibillini.

L’identità di Ascoli Piceno è strettamente legata al periodo medievale e rinascimentale, a cui deve gran parte della sua architettura e il suo evento principale, la Quintana. Dal 1955 ogni estate infatti si celebra la Quintana con due tornei cavallereschi e un corteo che conta più di 1.500 figuranti in costume d’epoca.

Anche se non siete mai stati ad Ascoli, è probabile che ne abbiate assaggiato il piatto più famoso, l’oliva ascolana. Queste olive in salamoia riempite di carne sono nel menù di quasi tutti i pub d’Italia!

Storia di Ascoli Piceno

Abbiamo testimonianza certa dell’esistenza di Ascoli Piceno a partire dall’epoca romana, ma pare che l’area fosse già abitata durante l’età della pietra. Occupata dai Sabini e poi dai romani, questa prese il suo nome attuale già nel 49 a.C.
Come molte altre città italiane, dopo la caduta dell’Impero Romano Ascoli Piceno venne occupata da diverse popolazioni barbare, in particolare quelle gote e longobarde.
Dopo una breve parentesi come libero comune, la città viene spesso attaccata e occupata, facendo parte per un periodo del Regno di Napoli e cadendo sotto la dominazione della famiglia Sforza.
Anche a causa di questa instabilità politica la città dovette correre ai ripari costruendo diverse torri difensive, opere che ora ammiriamo da turisti.

La città finì in seguito sotto dominio papale e tra il XVIII e il XIX secolo fu invasa dalle truppe francesi. Nel 1831 Ascoli Piceno si ribellò al papa e diventa indipendente, ma la libertà durò poco e diventò parte del Regno d’Italia nel 1860. Se prima i boschi di Ascoli Piceno sono stati per diversi secoli teatro di attacchi dei briganti, durante la Seconda Guerra mondiale ospitarono i molti partigiani che combatterono l’occupazione tedesca. Questi atti di eroismo valsero alla città la Medaglia d’Oro all’Onor Militare per Attività Partigiana.

I PARCHEGGI TRAVELCAR

La posizione privilegiata di Ascoli Piceno, a metà strada tra mare e montagna, rende la città il punto di partenza per molte avventura. Come viverle al meglio? Viaggiando in auto. L’auto infatti vi donerà la libertà che autobus, treno e aereo non possono darvi. Non sarete succubi di limiti di bagaglio, orari, ritardi e tutte quelle scomodità che i mezzi purtroppo hanno. Potrete così decidere di passare qualche giorno ad Ascoli Piceno e poi inoltrarvi tra i suoi boschi o verso il mare al ritmo che preferite, senza rischiare di perdere nessuna prenotazione o coincidenza. Ma che fare quando è ora di scendere e di esplorare la città? In questo caso i parcheggi TravelCar vi vengono incontro offrendovi una soluzione di parcheggio economica, sicura e vicina al centro.

Parcheggi economici

Al giorno d’oggi viaggiare si è fatto sempre più costoso e sono molte le spese che un viaggiatore incontra anche per una scampagnata di un breve week-end. Il costo del parcheggio non dovrebbe aggiungersi a quelle spese che ci fanno tanto paura, e TravelCar è qui per offrire soluzioni di parcheggio economiche e affidabili. I parcheggi economici TravelCar non rinunciano però alla qualità, ma faranno in modo di donarvi quella serenità in più che vi permetterà di godere al massimo del vostro viaggio. Scegliendo i parcheggi economici TravelCar sfrutterete al meglio il vostro tempo ad Ascoli Piceno usufruendo inoltre di una soluzione di parcheggio sicura, in centro e con l’assistenza di uno staff preparato 24 ore su 24.

Parcheggi a lungo termine

Non esistono due viaggiatori uguali. C’è chi vuole visitare solo Ascoli Piceno, chi invece ha in programma tante scampagnate fuori città, chi può rimanere poche ore e chi ha a disposizione settimane intere. TravelCar lo sa bene e non vuole precludere a nessuno di questi viaggiatori la possibilità di godere al massimo delle bellezze di Ascoli Piceno. Per questo TravelCar offre parcheggi a lungo termine e a breve termine, senza limiti di orario. Questi parcheggi sono anche l’ideale per coloro che abitano nei pressi di Ascoli Piceno e devono partire per un viaggio in treno o in aereo. Lasciando l’auto in un parcheggio a lungo termine TravelCar potranno viaggiare con la sicurezza di aver lasciato l’auto in un parcheggio sicuro e affidabile e che al loro ritorno sarà come l’avranno lasciata.

Parcheggi sempre sicuri

La sicurezza è infatti la parola d’ordine per TravelCar, che vuole unire un servizio sì economico, ma non per questo meno sicuro. Tutti i parcheggi TravelCar sono infatti a perimetro chiuso e sorvegliati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lo staff presente nel parcheggio, inoltre, si assicura che solo i clienti accedano all’area e che nulla accada alle vostre auto. Per essere certi che solo i clienti possano entrare nel parcheggio, una volta arrivati verrete muniti di un ticket che vi permetterà di entrare e uscire a vostro piacimento. E se purtroppo qualcosa dovesse comunque accadere alla vostra auto, niente paura! TravelCar assicura automaticamente e gratis tutte le auto contro danno e furto.

PARCHEGGIARE AD ASCOLI PICENO

Già avvicinandosi ad Ascoli Piceno sarà chiaro quante bellezze vi aspettino. La città, col suo grande centro storico, sorge arroccata a 154 metri sul mare ed è un piccolo gioiello di bellezza italiana. Alle sue spalle sorgono le montagne, ai suoi piedi un fiume. Non resta che addentrarsi in questo scenario da sogno!

Piazza del Popolo è senza dubbio uno dei luoghi chiave di Ascoli Piceno e una delle piazze più famose d’Italia. La piazza fu costruita durante il medioevo e il rinascimento e su di essa si affacciano alcuni edifici importanti come il Palazzo dei Capitani del Popolo.

Questo palazzo, costruito nel XIII secolo ma ricostruito nel Rinascimento, fu per secoli la sede del governo della città e ancora oggi ospita la Giunta Comunale. La facciata è caratterizzata da una torre merlata, mentre le diverse sale interne riportano affreschi di grande bellezza.

Durante il medioevo furono quasi duecento le torri costruite a difesa della città. Nei secoli molte di queste furono distrutte e ora ne restano solo una quarantina in piedi, alcune visitabili, altre ora parte di chiese o abitazioni private. Provate a scovarle passeggiando per il centro storico! Alcune di queste sono la Torre degli Alvitreti e la Torre degli Ercolani, che svetta a più di 30 metri di altezza.

Il Forte Malatesta sorge imponente circondato dagli alberi dopo un lungo lavoro di ristrutturazione durato dal 2000 al 2010. Sorto su un vecchio impianto termale romano, il forte fu costruito dai romani stessi ma venne distrutto molte volte. L’edificio attuale risale al 1540 e la sua costruzione fu voluta da papa Paolo III Farnese. Il Forte oggi ospita un polo museale che comprende il Museo dell’Alto Medioevo, che copre anche le occupazioni bizantine e longobarde, e diverse sale per mostre temporanee.

Chi capita ad Ascoli Piceno d’estate può approfittare del bel tempo per vedere uno spettacolo al Teatro Romano. Come dice il nome, questo anfiteatro risale all’epoca romana e venne scoperto solo negli anni ‘30. Creando un collegamento col passato, dal 2010 ogni estate il teatro offre il proprio palcoscenico a spettacoli teatrali.

Non solo torri, il centro storico in travertino di Ascoli Piceno è anche disseminato di tantissimi palazzi dal valore storico e artistico inestimabile. Uno di questi, e forse il più grande, è il Palazzo del Governo. Al contrario di molti altri edifici della città, questo palazzo non è medievale ma risale al XVIII secolo. Distribuito su quattro piani, è ora sede della Prefettura e dell’Amministrazione Provinciale. Un altro palazzo degno di nota è il Palazzo dell’Arengo. Costruito a partire dal XII secolo, ora ospita la Pinacoteca della città al cui interno si possono ammirare opere di Tiziano, Guido Reni, Giuseppe Pellizza da Volpedo e molti altri.

Ascoli Piceno è però tutta un museo a cielo aperto e un capolavoro. Dopo averne visti i punti più importanti l’ideale è semplicemente passeggiare e scoprire i grandi tesori storici e artistici che vi si celano sotto forma di ponti tra i boschi, chiese, edicole dipinte, palazzi e molto altro.

I VANTAGGI DI TRAVELCAR

Ascoli Piceno è un gioiello d’Italia da non perdere e merita assolutamente una visita, di pochi o molti giorni a seconda delle vostre possibilità. TravelCar vuole rendere più semplice possibile il vostro viaggio, offrendovi soluzioni di parcheggio affidabili e un servizio semplice e intuitivo. Per prenotare un parcheggio bastano infatti pochi click seduti comodamente dalla vostra poltrona di casa.

Basta infatti aprire il sito di TravelCar e inserire tutte le informazioni necessarie. Dopo avere scelto la località, data e ora di arrivo e partenza e non vi resta che fare un click. Voilà, in una sola pagina TravelCar vi darà tutte le informazioni di cui avrete bisogno. Vedrete subito infatti i parcheggi disponibili, il loro prezzo, i servizi offerti e la distanza dalla località scelta. In questo modo scegliere quello adatto a voi sarà facilissimo! A prenotazione effettuata non vi resta che stampare la ricevuta di prenotazione e mostrarla all’ingresso del parcheggio per ricevere un ticket che vi permetterà di entrare e uscire a vostro piacimento. E in caso di dubbi e necessità non fatevi problemi a contattare il servizio clienti che sarà a vostra disposizione giorno e notte per fin dalla prenotazione. Lo staff presente nel parcheggio, inoltre, è sempre pronto a rispondere a ogni vostro dubbio ed evenienza e assicurarsi che la vostra auto resti al sicuro.

Se non bastasse, tutte le auto parcheggiate in un parcheggio TravelCar sono automaticamente assicurate contro danno e furto.

E se dovesse succedere qualcosa? Niente paura, disdire la prenotazione è completamente gratuito!

Come fare però per raggiungere il parcheggio? Niente paura, a differenza di altri servizi economici, TravelCar non vi lascia a piedi a lunghe distanze dal centro, costringendovi ad attraversare la città carichi di valigie o di spendere ulteriore denaro in taxi o autobus. I parcheggi TravelCar sono infatti vicini al centro e ai principali snodi turistici come stazioni e aeroporti. In questo modo anche chi abita nell’area di Ascoli Piceno e partendo per un viaggio vuole lasciare la sua auto in un posto sicuro e vicino alla stazione di partenza avrà l’opportunità di trovare un parcheggio che fa il caso suo. E se il parcheggio non fosse esattamente vicino al centro? Anche in questo caso TravelCar è della vostra parte e vi mette a disposizione un servizio navetta gratuito da e per il parcheggio in modo da rendere il più agevole possibile il vostro trasferimento!

Un servizio clienti sempre con voi

TravelCar vuole offrirvi una soluzione di parcheggio a prezzi imbattibili senza però sacrificare sicurezza, affidabilità e professionalità. Per questo il lo staff TravelCar è estremamente aggiornato e professionale, pronto a rispondere a ogni vostra evenienza. Non esitate a contattare il servizio clienti per qualsiasi dubbio o perplessità, che sia per una piccola curiosità o un problema più grande lo staff TravelCar sarà al vostro fianco pronto a darvi tutto il supporto e le informazioni necessarie. E visto che purtroppo gli imprevisti non hanno orario, nemmeno il servizio clienti TravelCar ce l’ha: lo staff è infatti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni 7 per assistervi al meglio.

Una volta arrivati al parcheggio potrete inoltre ricevere il supporto dello staff presente in loco, che si assicurerà anche che la vostra auto sia al sicuro e che nessun intruso acceda nell’area. E se per sfortuna qualcosa dovesse comunque accadere alla vostra auto, TravelCar assicura gratuitamente tutte le auto che sostano nei parcheggi contro danno e furto.

Valoración de los clientes