PARCHEGGIO IN CENTRO A LAMEZIA TERME

Lamezia Terme è una di quelle città di cui si conosce il nome ma di cui si sa poco. Citandola, tutti gli italiani diranno di averla già sentita, ma quanti saprebbero raccontarne la storia e le bellezze? La città sorge in Calabria, nella provincia di Catanzaro e come comune è relativamente giovane. Conta infatti ben 70.777 abitanti ed è il quarto comune più popoloso della Calabria, ma è il risultato dell’unione di tre altri comuni avvenuta nel 1968. La storia dell’area però è molto più antica e una visita a Lamezia Terme è l’ideale per scoprire le tradizioni, l’arte e le bellezze che essa cela. Fin dal nome si può capire che grande attrazione della città sono le terme, ma Lamezia Terme è rinomata anche per i suoi ulivi e il suo vino, per essere un importante snodo ferroviario e turistico per la regione e per i suoi siti archeologici. Lamezia Terme ospita anche diversi eventi che possono interessare ai diversi tipi di viaggiatori che la visitano come il Trame, Festival di Libri sulle Mafie, il festival letterario e filosofico Il Sabato del Villaggio, il festival Teatro Magna Grecia e il festival di musica indipendente Color Fest. Dal Golfo di Sant’Eufemia, conosciuto anche come Golfo di Lamezia Terme, a pochi chilometri dalla città, si può inoltre e sorprendentemente ammirare l’Etna.

Storia di Lamezia Terme

Gli ex-comuni che ora formano Lamezia Terme vantano un passato ricco di storia, con insediamenti nella zona fondati dai primi popoli italici e poi dai greci durante la formazione della Magna Grecia. Due dei tre comuni furono ufficialmente fondati nel medioevo. Uno, Nicastro, nacque in epoca bizantina e finì poi sotto dominio normanno e successivamente svevo, e può vantare di aver anche ospitato Federico II nel castello che vi sorgeva. L’altro, Sambiase, nacque attorno all’Abbazia di San Biagio, ma era noto fin nell’epoca romana come stabilimento termale dal nome Due Torri. Il terzo insediamento, Sant’Eufemia Lamezia, divenne comune più recentemente quando un agglomerato urbano venne costruito attorno alla stazione ferroviaria. Siamo però sicuri che l’area fosse già abitata in epoca normanna e che fu la sede dell’attuale Ordine dei Cavalieri di Malta.

Nel XV secolo nacque una piccola comunità arbëreshë di origine albanese ancora oggi presente. Tutta l’area di Lamezia Terme finì poi sotto dominio del Regno di Napoli e poi venne invasa da Napoleone, occupazione che diede vita a diversi episodi di brigantaggio. Parte poi del Regno delle due Sicilie, i comuni divennero parte del Regno di Sardegna, poi Regno d’Italia, nel 1860.

I PARCHEGGI TRAVELCAR

La Calabria è una regione ricca di bellezze naturali, storiche e archeologiche e Lamezia Terme può essere la prima tappa in tour della regione. Qual è però il modo migliore per visitarla? L’auto, senza dubbio. Viaggiare in treno o autobus, purtroppo, spesso arreca più stress del dovuto. Sono molti i ritardi, ci sono limiti sulle valigie e, sopratutto se si viaggia in famiglia, i prezzi sono molto alti. Spostarsi in auto vi dà inoltre totale libertà di movimento e orario, permettendovi di indugiare nei vostri posti preferiti e spostarvi agevolmente tra una tappa e l’altra. Dove parcheggiare però? I parcheggi TravelCar sono la risposta a tutte le vostre esigenze: sono sicuri, economici e in centro.

Parcheggi economici

Viaggiare in auto ha il suo costo. Ovviamente benzina e casello sono da pagare e il parcheggio non dovrebbe essere un’ulteriore onerosa spesa. TravelCar sa bene che una volta arrivati a destinazione meritate tutta la serenità possibile per godervi al meglio la vostra vacanza. Perché allora essere preoccupati per il parcheggio? Parcheggiare con TravelCar vi toglierà ogni ansia: quelli di TravelCar sono infatti parcheggi economici che non va fanno però rinunciare a sicurezza, professionalità dello staff e posizione vicina al centro.

Parcheggi a lungo termine

Non ci sono due viaggiatori uguali. C’è chi ha solo poche ore a disposizione, chi intere settimane. Chi vuole fare una tappa veloce in un viaggio con molte altre destinazioni, chi invece vuole fermarsi in un posto solo per lungo tempo. TravelCar vuole essere la soluzione di parcheggio ideale per qualsiasi tipo di viaggiatore e proprio per questo non impone limiti di durata per la permanenza. Potete lasciare la vostra auto per poche ore o a lungo termine. I parcheggi a lungo termine TravelCar sono anche l’ideale per chi abita nella zona ma deve partire per un viaggio. In questo modo potrà lasciare l’auto al sicuro parcheggiando a lungo termine nei pressi della stazione o dell’aeroporto di partenza. Sono molti infatti i viaggiatori che arrivano e partono dall’aeroporto di Lamezia Terme, il primo della regione. Usufruendo di un parcheggio a lungo termine TravelCar potranno viaggiare sereni sapendo che la loro auto è in buone mani.

Parcheggi sempre sicuri

La sicurezza della vostra auto è una priorità per TravelCar. Sebbene il servizio offerto da TravelCar sia molto economico, questo non vuol dire che dovrete rinunciare a professionalità e sicurezza. I parcheggi TravelCar sono infatti tutti a perimetro chiuso e sorvegliarti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Solo chi ha lasciato la propria auto nel parcheggio potrà, dopo essere stato munito di ticket dallo staff, entrare e uscire dall’area. Per qualsiasi evenienza, inoltre, sia lo staff del parcheggio che il servizio clienti saranno disponibili giorno e notte. E se per sfortuna dovesse comunque accadere qualcosa alla vostra auto? Niente paura, TravelCar ha già pensato a tutto assicurando gratuitamente contro danno e furto il vostro mezzo.

PARCHEGGIARE A LAMEZIA TERME

Lamezia Terme è il meraviglioso risultato dell’incontro di tre comuni diversi, una lunga storia e il passaggio di tanti popoli diversi che hanno lasciato il loro unico e speciale contributo alla città. Per questo Lamezia Terme offre stupende chiese, resti archeologici greci, edifici militari normanni e tradizioni dal sapore arbëreshë nella frazione di Zangarona.

La chiesa più importante di Lamezia Terme, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, vanta una storia quasi millenaria non priva di tragedie. Costruita inizialmente nel XII secolo in stile romanico, fu infatti distrutta nel terribile terremoto del 1638. Venne quindi ricostruita nei secoli successivi e venne completata solo nella metà del secolo scorso. Il suo stile è ora cinquecentesco e al suo interno si trova un coro ligneo di squisita fattura. Sono molte però le chiese, grandi o piccole, disseminate tra Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia e potete incontrarle passeggiando per le bellissime vie storiche di Lamezia Terme.

I numerosi attacchi dei saraceni durante il XVI secolo furono l’occasione per costruire il Bastione di Malta, torre difensiva sul mare ammirabile ancora oggi. L’edificio fu voluto dalla corona spagnola che all’epoca controllava l’area e fu però costruito dai Cavalieri di Malta. Ora di proprietà privata, questo edificio è così importante da apparire sullo stemma della città di Lamezia Terme.

Chi visita Lamezia Terme non può perdersi il Castello Normanno-Svevo, che sorge sul Colle San Teodoro di Nicastro. Non è chiaro a chi dobbiamo la costruzione di questo edificio, anche se si pensa sia stato eretto dai bizantini o dai normanni. Il castello fu luogo di prigionia per Enrico VII, il figlio di Federico II, che pare si suicidò proprio nei pressi di Nicastro. Come la Cattedrale, anche il Castello fu danneggiato dal terremoto del 1638 e ora i suoi resti svettano maestosi sulla città.

L’area su cui ora sorge Lamezia Terme fu per lungo tempo parte delle Magna Grecia e vide la fondazione di diversi insediamenti greci. Uno di questi, Terina, sorse proprio nel territorio di Lamezia Terme, anche se la sua posizione precisa non è ancora stata individuata. Per saperne di più sul passato di Lamezia Terme potete visitare il Museo Archeologico Lametino, che racconta la storia della città dal paleolitico fino alla fine del medioevo attraverso diversi ritrovamenti scultorei, artistici e ceramici.

Per una giornata all’insegna del relax si può fare un salto alle Terme Caronte, che danno il nome alla città. Le terme sorgono nella frazione Caronte di Sambiase ed erano già note e frequentate dai romani. Oggi sull’area sorge uno stabilimento termale che offre vasche di acqua sulfurea, servizi spa e cure termali. Abbandonate nel medioevo, le terme furono riscoperte a metà del XIX secolo e la loro interessante storia è raccontata nel Museum presente nello stabilimento, il primo di questo genere in Italia.

I VANTAGGI DI TRAVELCAR

TravelCar vuole permettervi di vivere al meglio il vostro viaggio a Lamezia Terme, perdendovi per le sue vie senza nessuna preoccupazione per la vostra auto. Per questo TravelCar vi offre un servizio economico, sicuro e professionale ma sopratutto semplice in ogni passaggio.

Prenotare un parcheggio TravelCar è infatti facilissimo. Basta visitare il sito di TravelCar, inserire l’orario di arrivo e partenza, le date di permanenza e la località scelta. Dopodiché con un semplice click vi appariranno tutti i parcheggi disponibili in quella zona e in quelle date. Ma non solo! Vedrete subito anche il prezzo di questi parcheggi, la loro distanza dalla località indicata e i servizi offerti. Non vi resta che scegliere quello che fa il caso vostro e voilà, il parcheggio è prenotato! Una volta arrivato sul posto dovrete semplicemente mostrare il foglio di prenotazione. Lo staff del parcheggio vi munirà quindi di un ticket che vi permetterà di entrare e uscire a vostro piacimento dal parcheggio. Se per caso però doveste cancellare la prenotazione, niente paura! Farlo non vi costerà niente.

Lo staff TravelCar del parcheggio vi aiuterà per qualsiasi dubbi ed evenienza e si assicurerà che nessuno entri nel parcheggio senza autorizzazione. Al momento dell’ingresso e dell’uscita dal parcheggio, inoltre, potrete ricevere supporto dallo staff in loco o tramite interfono.

TravelCar vuole offrirvi un servizio professionale e affidabile, e per questo vi regala anche un’assicurazione su danno e furto su tutte le auto parcheggiate.

Ma dove sono questi parcheggi? Spesso i parcheggi economici sono anche quelli più lontani dal centro, costringendo i viaggiatori a fare lunghe traversate della città carichi di valigie o di spendere altri soldi in mezzi pubblici. Non è il caso dei parcheggi TravelCar però che sono situati vicino ai principali snodi turistici come stazioni e aeroporti e ai principali punti di interesse. E se per caso il parcheggio fosse un po’ distante dal centro, TravelCar ha un rimedio per voi. Avrete infatti a disposizione una navetta totalmente gratuita che vi poterà in centro, all’andata, e alla vostra auto, al ritorno, liberandovi dello stress di dover raggiungere il vostro albergo o la vostra macchina da soli.

Un servizio clienti sempre con voi

Proprio perché TravelCar vuole offrirvi un servizio affidabile, sicuro e professionale non verrete abbandonati in caso di necessità. Purtroppo spesso i servizi economici lasciano i loro clienti in balia di problematiche e imprevisti ma TravelCar offre invece un servizio che vi accompagna dal momento della prenotazione fino alla fine della vostra permanenza. Siccome poi gli imprevisti non hanno orario, il servizio clienti TravelCar è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: giorno e notte uno staff preparato, professionale e affidabile sarà pronto a rispondere a qualsiasi vostro dubbio, problema e richiesta di aiuto. Lo staff presente nel parcheggio inoltre si assicurerà che la vostra auto non subisca danni, che nessun intruso acceda al parcheggio e che tutte le vostre necessità vengano soddisfatte al meglio.

Klanten-reviews

Schrijf u in op onze nieuwsbrief en profiteer van al onze goede aanbiedingen:

Er is rekening gehouden met uw abonnement op de nieuwsbrief 👍 Er is een fout opgetreden bij het aanmelden voor de nieuwsbrief. Probeer het later opnieuw 😕